AVVISO IMPORTANTE


Si ripropone la registrazione 
del webinar organizzato dalla Sezione Piemonte e Valle d'Aosta della Società Italiana di Psichiatria, svoltosi in modalità sincrona il 25 marzo scorso.

IL PRESENTE CORSO NON E' ACCREDITATO ECM.

  • Accreditato da
  • Organizzatore

Presentazione

Disturbi mentali e abuso di sostanze si influenzano vicendevolmente, ma esiste un legame tra il tipo di sostanzaassunta e i diversi disturbi mentali?
La comorbilità, o doppia diagnosi, è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come la coesistenza nel medesimo individuo di un disturbo dovuto al consumo di sostanze psicoattive e di un disturbo mentale.
Le ricerche esistenti sul rapporto patogenetico tra disturbi mentali e disturbi derivanti da sostanze sottolineano come i sintomi dei disturbi mentali e dei problemi legati alla dipendenza interagiscono gli uni con gli altri: la relazione che lega le due problematiche può essere di vario tipo.
Molti pazienti tentano di curare il loro disturbo mentale da soli e l’uso della sostanza subentra in un secondo momento. In una seconda condizione le sostanze possono precedere, causare o slatentizzare una sintomatologia psichiatrica indotta da un’intossicazione, da una crisi d’astinenza o dagli effetti persistenti del consumo prolungato della sostanza. L’intensità e la durata dei sintomi psichici sono determinate dal tipo di sostanza usata, dalla sua quantità e dalla durata del consumo. All’espressione di sintomi psichiatrici inoltre concorrono diversi altri fattori come la personalità premorbosa, la presenza di una patologia psichiatrica sotto soglia, la predisposizione genetico-biologica e la storia familiare, i fattori socio-ambientali, nonché le spinte motivazionali e le traiettorie di neurosviluppo.
Nuove modalità di produzione, vendita, acquisto e consumo, nonché l’avvento del web 2.0, hanno facilitatol’emergere e la diffusione di un nuovo mercato di sostanze non ancora illegali per la legislazione o “nuove sostanze psicoattive”. Contestualmente, il mercato delle “sostanze stupefacenti tradizionali” è stato implementato da una notevole varietà di nuovi composti con proprietà psicoattive.
L’obiettivo del corso è illustrare lo stato attuale delle conoscenze sulla doppia diagnosi, le principali problematiche cliniche e farmacologiche delle principali classi di nuove sostanze psicoattive, le strategie terapeutiche e i sistemi organizzativi più utili per curare i disturbi mentali in compresenza di vecchie e nuove dipendenze.

Programma

Saluto dei Presidenti della Sezione Regionale e della SIP Nazionale e introduzione alla tematica del webinar - Giovanni Abbate Daga, Carla Barile ed Enrico Zanalda

 

Prima parte - Chair: Carla Martino

Fabrizio Schifano: Vecchie e nuove sostanze e loro effetti sul neurosviluppo
Discussants: Michela Quaranta, Paola Rocca

Mauro Percudani e Ivan Limosani: Psicopatologia e sostanze
Discussants: Enrica Marzola, Vincenzo Villari

 


Seconda parte - Chair: Daniela Caporale

Sergio De Filippis: L’approccio terapeutico e farmacologico
Discussants: Francesco Oliva, Flavio Vischia

Ina Hinnenthal: L'organizzazione dei servizi
Discussants: Anna Maria Beoni, Maria Luisa Cavallo

 

Conclusioni - Giovanni Abbate Daga, Carla Barile

Informazioni

Politiche di cancellazione
Le richieste di cancellazione devono essere inviate via e-mail all’indirizzo amministrazione@stilema-to.it
È previsto il rimborso totale per le richieste ricevute entro 15 giorni dalla data di sottomissione dell'ordine. 
Si segnala che l’iscrizione non potrà essere rimborsata per malfunzionamento della connessione internet del singolo iscritto o difficoltà tecniche di ordine personale.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Geriatria
  • Malattie Infettive
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Infermiere

  • Infermiere

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica
leggi tutto leggi meno